TIROCINI

La Regione Toscana, il 27 gennaio 2012,  ha approvato la Legge n.3 “Modifiche alla Legge Regionale n.32 del 26 luglio (Testo Unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro) in materia di tirocini”.
La Legge è entrata in vigore il 31/03/2012 con la pubblicazione sul BURT delle modifiche al regolamento  n. 11./re emanato con decreto del Presidente della Giunta regionale n.220/2012 in materia di tirocini.
 La legge disciplina  in maniera completa e esaustiva la materia dei tirocini, ne evita un uso distorto e fa in modo che esso sia effettivamente un’opportunità reale di apprendimento e di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
Tra gli strumenti da utilizzare per le persone in cerca di lavoro, con particolare riferimento ai giovani,  viene individuato lo strumento del  tirocinio quale esperienza formativa, orientativa o professionalizzante, non costituente rapporto di lavoro, da realizzare presso soggetti pubblici e privati al fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta  del mondo del lavoro.
 In particolare le tipologie di tirocini non curriculari si distinguono in:
  • tirocini di formazione e orientamento; 
  • i tirocini di inserimento al lavoro;
  • i tirocini di reinserimento al lavoro e i tirocini di inserimento o reinserimento al lavoro destinati a categorie di soggetti svantaggiati. 
I Centri per l’impiego della Provincia sono individuati in qualità di  soggetti promotori dei tirocini da attivare sul territorio provinciale (art.17ter, L.32/2002) e sono garanti della regolarità e qualità dell’esperienza formativa. Devono inoltre assicurare una costante attività di informazione e monitoraggio al fine di valutarne l’efficacia.
 La legge regionale rende obbligatoria la retribuzione di almeno 500 euro mensili lordi per i tirocini non curriculari come rimborso spese forfettario.

login agenzie formative
strumenti


Bookmark and Share
Newsletter Progetto TRIO Pubblicazioni Sportello Donna