Skip Navigation LinksHome » Formazione » Apprendistato
L’apprendistato è un contratto di lavoro subordinato speciale, in quanto il datore di lavoro è tenuto ad erogare, come corrispettivo della prestazione di lavoro, non solo la retribuzione, ma anche una congrua formazione.
La materia è disciplinata dal Testo Unico sull’apprendistato (D. Lgs. 167/2011), e prevede  tre forme di apprendistato:
1) Apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale;
2) Apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere;
3) Apprendistato di alta formazione e di ricerca.

Per tutti e tre i tipi di apprendistato è centrale la formazione da erogare agli apprendisti, elemento essenziale del contratto e la cui durata varia a seconda del titolo di studio posseduto o dell’età.

La formazione è divisa fra:
- “professionalizzante” rivolta all’acquisizione delle competenze specifiche dell’attività svolta
- “base – trasversale” rivolta all’acquisizione o al rafforzamento delle competenze che stanno alla base di qualunque attività lavorativa (sicurezza sul lavoro – disciplina del rapporto di lavoro, lingue straniere ecc.)

La prima tipologia di formazione, “professionalizzante”, è svolta sotto la responsabilità dell’azienda ed è integrata dall'offerta formativa pubblica relativa alla formazione “base – trasversale” per la quale la Regione Toscana sta predisponendo un catalogo formativo, caratterizzato da moduli formativi brevi che potranno essere scelti dall’apprendista, in coerenza con il proprio piano formativo, per completare le ore di formazione base-trasversale previste sulla base del titolo di studio posseduto dall’apprendista.

Al dicembre 2012, tutta la disciplina relativa all'Apprendistato è in fase di aggiornamento. Pertanto non è possibile al momento dare indicazioni esatte su quello che è il ruolo della Provincia, e gli adempimenti che gli utenti esterni dovranno compiere nei confronti dell'Ente.
La pagina sarà comunque costantemente adeguata con le opportune informazioni sulla materia.


login agenzie formative
strumenti


Bookmark and Share
Newsletter Progetto TRIO Pubblicazioni Sportello Donna